Come si accede al sito e ai suoi servizi?

La consultazione del sito è aperta a tutti i visitatori, ma per acquisisire la disponibilità delle immagini e per creare delle proprie selezioni di immagini (il “piano luminoso”) è necessario essere registrati. Per effettuare la registrazione o il login occorre selezionare la voce “login” nel menù principale presente in tutte le pagine. L’uso degli account è di carattere strettamente personale, e le credenziali di accesso non possono essere usate da terze persone; in ogni caso l’utente registrato è considerato responsabile di ogni azione compiuta all’interno del sito che sia riconducibile alle sue credenziali.

Come ordinare le foto?

Per acquisire la disponibilità delle immagini attraverso il sito è necessario essere titolari di un nome utente e di una password: l'assegnazione di nome utente e password avviene tramite registrazione nell'apposita pagina web, denominata "nuovo utente". Gli utenti registrati possono ordinare due tipi di riproduzioni: a bassa risoluzione per uso privato, o ad alta risoluzione per una pubblicazione. La richiesta di foto a bassa risoluzione è gestita in modo automatico attraverso il sito, con pagamento tramite Paypal e successivo download della foto. Per richiedere foto ad alta risoluzione da impiegarsi per finalità diverse da quelle connesse ad un uso privato occorre invece compilare un apposito modulo e rinviarlo all’archivio; l’utente riceverà successivamente un riscontro alla sua richiesta di disponibilità tenute conto le caratteristiche della pubblicazione per la quale è richiesta, l’immagine, la sua finalità, la dimensione e portata dell’iniziativa.

Come cercare all’interno del sito?

La ricerca può essere semplice o avanzata. Il campo per la ricerca semplice è presente in alto a sinistra nell’home page e in tutte le pagine; per accedere alla ricerca avanzata basta cliccare sul pulsante di ricerca (digitando o meno i termini di ricerca), e verranno elencate a sinistra le varie opzioni disponibili per raffinare la propria ricerca. Qualora una ricerca non abbia dato risultati compariranno alcuni suggerimenti per meglio precisarla.

Cosa sono le gallerie?

Tra le voci del menù principale troviamo le “gallerie”: si tratta di alcuni set selezionati di foto relativi ad argomenti ed eventi particolari. Nelle gallerie trovate già una selezione delle foto migliori che riguardano ad esempio i più importanti cicli pittorici della basilica, i reperti museali più caratteristici, i manoscritti più pregiati, gli eventi più significativi svoltisi nel complesso santuariale della Basilica e del Sacro Convento.